Testata La Stampa
Titolo Diventare imprenditori di moda creando una bottega digitale
Vendere prodotti di moda online, aprendo una propria bottega digitale. È questa la proposta di Letsell, la giovane e innovativa start-up torinese, che ha costruito nella Rete la prima catena per diventare imprenditori nei prodotti della moda realizzando il proprio sito di e-commerce. L' idea viene dall' esperienza dei soci fondatori, Carlo Tafuri, Luca Ferrero e Michele Contrini, che hanno puntato sulla realizzazione di un modello di business innovativo: offrire chiavi in mano un progetto per creare un negozio online completo di prodotti moda, senza magazzino, senza rischi iniziali e senza nemmeno dover per forza aprire la partita Iva, potendo gestire l' attività da qualunque luogo, grazie ai dispositivi mobili, computer e tablet. Letsell aiuta infatti gli aspiranti imprenditori a creare un sito di e-commerce, che ha la possibilità di attingere a un assortimento di migliaia di prodotti, firmati dalle grandi marche, a prezzi bassi scontati fino al 60%. Piattaforma e catalogo Magazzino e rifornimenti sono a carico della capofila. Chi crea il sito può pescare in una piattaforma e in un catalogo con migliaia di articoli di abbigliamento sia da uomo che da donna, accessori e intimo compresi, con una rotazione settimanale dei nuovi arrivi. Letsell si occupa dello sviluppo del software, del rifornimento dei prodotti e di tutta la logistica della merce con un team di professionisti interni, che gestisce ordini, spedizioni e resi. Chi entra nella rete può in questo modo lavorare full time oppure integrare le sue entrate mensili, anche part time. Il meccanismo è semplice e il costo è modesto, a partire da 29 euro al mese, e permette di promuovere il sito tra i propri contatti guadagnando con una percentuale sulle vendite, intorno al 30%. Esistono poi altri servizi dedicati alla promozione del negozio virtuale, attraverso tutorial, newsletter, offerte personalizzate. Si possono così imparare anche alcune tecniche di marketing per utilizzare i social media per aumentare le vendite a partire dalla comunità degli amici, informando sulle ultime novità e sulle offerte in corso. I fondatori sono soddisfatti. «A un mese dall' apertura della nostra piattaforma, contiamo già oltre un centinaio di iscritti - spiega Luca Ferrero - Il nostro servizio offre a tutti l' opportunità di avvicinarsi all' imprenditoria digitale, senza le complicazioni e i costi del business tradizionale offline». Gli obiettivi sono importanti: «Stimiamo una crescita che prevede il raggiungimento di 2.000 siti e-commerce entro la fine del 2018». Letsell.com è una start-up per il commercio digitale che rende accessibile a tutti la creazione di un sito e-commerce completo di migliaia di articoli di moda uomo e donna, in cui la gestione del magazzino è presa in carico da Letsell. Per la prima volta chiunque può fare commercio online senza la necessità di trovare i prodotti da vendere e senza esperienza tecnica, per esempio studenti, professionisti, donne, piccoli imprenditori. L' azienda è nata a Torino quest' anno da fondatori, imprenditori ed esperti provenienti dal mondo della comunicazione e del commercio elettronico. In questo momento distribuisce un catalogo con oltre 120 marchi di moda italiani e internazionali BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.