Testata Italia Oggi
Titolo Via al cassetto digitale aziendale
Diventa operativo «il cassetto digitale» integrato con Spid (sistema pubblico di identità digitale). Uno strumento web, disponibile all' indirizzo impresa.italia.it, che permette gratuitamente al legale rappresentante o al titolare di qualsiasi impresa italiana di accedere direttamente via internet a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali della propria azienda iscritta al registro imprese. È quanto si legge nelle faq del ministero dello Sviluppo economico del 24 novembre sulle modalità di accesso al cassetto digitale attraverso il collegamento al sito www. impresa.italia.it, una piattaforma online, realizzata da InfoCamere, con cui ogni imprenditore può accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa (si veda ItaliaOggi del 14 luglio 2017). Il cassetto telematico consente di risparmiare al sistema delle imprese (ci riferiamo ai 6 mln di imprese iscritte nell' ente camerale) un ammontare tra i 50-60 mln di euro all' anno se si accede almeno una volta l' anno ai propri documenti (visura, bilancio e diritto annuale ecc.). Offre un utilizzo delle informazioni veloce e di immediata comprensione e mette l' imprenditore in condizione di avere a disposizione - sempre e ovunque, sul suo smartphone o tablet - la carta d' identità digitale della propria impresa. Non solo: dal cassetto è possibile accedere direttamente ai company profile delle imprese più innovative su startup.registroimprese.it. Consultazioni online dal cassetto. Usando le credenziali digitali Spid o Cns/Crs (carta nazionale/regionale dei servizi), il cassetto digitale permette infatti di consultare gratuitamente online visure, atti e bilanci presenti nel registro delle imprese, il fascicolo informatico d' impresa, le pratiche presentate presso gli sportelli unici delle attività produttive gestiti tramite le camere di commercio, le informazioni relative al pagamento del diritto annuale. Dal registro delle imprese è possibile consultare inoltre: visure aggiornate; atti principali (statuto, atto costitutivo); bilanci di esercizio delle ultime annualità. Accesso per legali rappresentati e soci di società. Il servizio è accessibile ai legali rappresentanti o titolari di cariche o di partecipazioni sociali dell' impresa. Il legale rappresentante o il socio potranno visualizzare questa tipologia di documenti: la mia impresa: visure, atti e bilanci della propria impresa; fascicolo d' impresa: composizione del proprio fascicolo e documenti contenuti; registro delle imprese: stato della pratica e documenti di ricevuta delle pratiche presentate dall' impresa al registro delle imprese; attività produttive: stato delle ultime pratiche presentate dall' impresa ai Suap gestiti dalle camere di commercio e relativa documentazione (domanda, riepilogo, procura, ricevuta); diritto annuale: riepilogo pagamenti effettuati per singola annualità e simulatore di calcolo dell' importo corrente; innovazione: informazioni su startup e pmi innovative italiane. È inoltre possibile effettuare il monitoraggio dello stato delle pratiche presentate e visualizzare le relative ricevute di protocollo. Il servizio consente la consultazione della propria documentazione di impresa e di altre informazioni correlate all' attività imprenditoriale del soggetto aderente in modalità non onerosa.